FAQ Flashmusica 16

Ho intenzione di adibire un capanno di mio possesso a sala da concerti senza bar o altre attrazioni, cosa devo fare per poter avere musica dal vivo ed essere in regola con la SIAE? Volendo mettere un costo d'ingresso e chiamare gruppi di professionisti.

Non vorrei che la frase "essere in regola con la SIAE" confondesse le idee.. 
La SIAE rappresenta principalmente i diritti degli autori associati. Ciò significa che, in tutti i casi in cui – ad esempio – sia necessario chiedere una autorizzazione per l'esecuzione di musiche in pubblico, ci si può rivolgere alla SIAE per ottenere una autorizzazione generale da parte di tutti gli autori delle musiche che saranno utilizzate. Tradotto in parole povere, per le musiche eseguite durante i concerti nel locale di Fabio si dovrà richiedere la preventiva autorizzazione della SIAE. 
Questo "permesso" è legato al pagamento di un compenso, che varia in base alle condizioni di partecipazione del pubblico. Qualora il pubblico possa partecipare liberamente, senza pagare alcun contributo ecc., questo compenso è "a somma fissa", e dipende dal numero dei partecipanti. 
Poi esistono altre incombenze a carico dell'organizzatore di un concerto: ad esempio, bisogna versare i contributi, per i musicisti che si esibiscono, all'ente di assistenza per i lavoratori dello spettacolo (ENPALS). Questo obbligo può essere assolto anche tramite gli sportelli della SIAE. 
Vi sono poi aspetti fiscali (IVA, ecc.) che dipendono dalle entrate che giungono all'organizzatore (Fabio dice di non aver bar, ma potrebbe richiedere compensi al pubblico per altri motivi). Anche da questo punto di vista gli uffici SIAE, che hanno compiti di controllo, possono fornire utile collaborazione. 
Vi possono essere altre richieste (sicurezza pubblica, ecc.) in relazione alle normative locali; ma queste non competono agli uffici SIAE. 
In bocca al lupo per l'iniziativa.