FAQ Flashmusica 24

Faccio parte di un gruppo, che sta per iscrivere i propri pezzi alla SIAE. Volevo sapere se inviando i pezzi alle etichette discografiche ancora prima che siano coperti è un rischio.

Ho già risposto ad alcune domande sull'argomento della difesa (tutela) dei brani musicali prima che siano depositati alla SIAE, o che siano pubblicati in qualche altra forma. 
Quello che oggi posso aggiungere è questo: distinguiamo sempre l'attività di "comporre" un brano musicale da quella di "interpretare" un brano musicale. 
Nell'inviare alle etichette i vostri brani, si verifica il "plagio" quando vi viene copiata la melodia, o il testo, o entrambi, e viene fatta cantare - suonare ad un altro complesso. In questo caso sono danneggiati gli autori del brano (chi tra di voi ha scritto melodia e testo). Diverso è invece il caso in cui le etichette utilizzino abusivamente la registrazione, cioè le etichette producano un disco utilizzando il vostro master senza chiedervi l'autorizzazione, senza farvi un regolare contratto discografico. In questo caso sono danneggiati sia gli autori, sia gli interpreti (la band). 
Come precauzione, quando inviate i demo alle etichette, fatelo in modo da farvi rilasciare una ricevuta: o li mandate con una raccomandata con ricevuta di ritorno (e nella ricevuta di ritorno scrivete che la busta contiene demo delle canzoni ".." e ".." di ...); o li consegnate a mano, facendovi firmare un foglio da chi riceve il vostro demo in cui risulti scritto che avete consegnato il demo dei brani ".." e "..." di ... in data ..ecc. ecc. 
Questo perché rimanga una documentazione del materiale che avete consegnato.