FAQ Flashmusica 25

Per l'iscrizione alla SIAE ed il relativo deposito brani è necessario sostenere un esame? Oppure è possibile anche solo depositare i pezzi su supporto CD?

L'associazione alla SIAE è "automatica", non appena si presenti la domanda compilata ed almeno un brano di propria composizione. Non è necessario alcun esame, o prove simili. 
Troverai tutte le informazioni e la modulistica sul sito www.siae.it seguendo il link, a sinistra in arancione, "Come associarsi". 
Riguardo al deposito dei brani, ne ho già parlato varie volte su queste pagine. Agli associati io consiglio sempre, quando sia possibile, di trascrivere su "pentagramma" (su carta da musica) i brani, almeno la melodia e gli spunti principali degli accompagnamenti, oltre ovviamente al testo. Il deposito di brani direttamente su supporto (CD o altro genere) è sconsigliabile per varie ragioni; ed è possibile solo quando il brano non sia proprio trascrivibile (quando vi siano rumori, effetti sonori particolari, ecc.). 
Chi non è associato alla SIAE può utilizzare il servizio che la SIAE offre, che si chiama "deposito opere inedite" (anche questo lo trovi illustrato sul sito), che offre una valida tutela "di legge" sul brano (anche se non permette di ricevere benefici economici - soldi, cioè -, per gli utilizzi pubblici del brano). In questo caso, sta nella volontà 
degli autori utilizzare il supporto (cioè il CD) oppure la carta da musica. Io, comunque, consiglio sempre la carta da musica! 

N.B. per chi non sappia scrivere musica, può essere sufficiente farsi trascrivere la melodia da un qualunque programma di scrittura musicale da computer; oppure chiedere ad un amico che sappia fare, di trascrivere almeno il tema principale (il ritornello) del brano. Certo che, per chi voglia fare il compositore di brani musicali, saper scrivere musica aiuta: come voler fare il poeta, e non saper scrivere...