FAQ Flashmusica 27

A quanto ammontano i proventi di radio diffusione per una radio locale considerando che un mio brano viene mandato in onda 3 volte al giorno? Ciò che desidero sapere è se mi viene retribuita per un totale pari appunto a 3 esecuzioni o se ne considera una.

Il criterio con cui vengono pagati i diritti d'autore agli autori dei brani musicali utilizzati in pubblico è molto articolato, e riassunto in un fascicolo (chiamato "Ordinanza di Ripartizione della Sezione Musica") che viene inviato a tutti gli iscritti assieme al giornale pubblicato dalla SIAE (che ora si chiama VIVAVERDI) ogni volta che qualcosa cambia. 
In linea generale la trasmissione di brani da parte di emittenti radio-televisive è compensata secondo un criterio di durata, e dunque non dipende dal numero di esecuzioni (se non nel caso di sigle); ma va sottolineato che ad oggi non tutte le emittenti radiofoniche sono obbligate a compilare un programma musicale dei brani trasmessi, e dunque in alcuni casi può capitare che i compensi siano pagati secondo criteri diversi. 
Per queste informazioni, molto tecniche, è opportuno contattare direttamente i nostri uffici.