FAQ Flashmusica 28

Sono iscritto da poco alla SIAE e ho depositato dodici pezzi. Avendo molte serate live, compilando il border, si percepiscono dei compensi dalla SIAE suonando i propri pezzi?

Certo! Questa è uno degli aspetti più importanti dell'associazione alla SIAE ed uno dei motivi di maggiore orgoglio della Società degli Autori: riuscire a riscuotere diritti d'autore e garantire il pagamento di tutti i brani programmati anche nel caso di piccolissime manifestazioni, come le serate live nei pub o in piccoli locali. L'importo dei diritti d'autore riscossi varia ovviamente molto, a seconda delle circostanze (dipendendo in linea generale dall'importanza della manifestazione), ma è sicuro il pagamento anche per importi minimi. 
Mi raccomando solo, per chi è incaricato di compilare il programma musicale, di scrivere con attenzione e correttamente i titoli dei brani (soprattutto quelli in inglese), e con la miglior grafia possibile (per evitare che il pagamento non avvenga a causa di errori di trascrizione).