FAQ Flashmusica 44

 È possibile proiettare in pubblico un dvd musicale (immagini e audio sincronizzate) chiedendo solamente l'autorizzazione alla SIAE o devo rivolgermi anche agli autori?

Per rispondere con precisione bisogna conoscere il tipo di DVD di cui parliamo. La maggior parte dei supporti venduti nei negozi e nei centri commerciali sono destinati solo alla visione privata, e non possono essere utilizzati in altre circostanze senza ottenere una autorizzazione da parte del produttore (dunque non solo della SIAE, che rilascia autorizzazioni per conto degli autori). Vi sono però alcuni supporti, reperibili in altri circuiti, che possono essere ceduti con anche l'autorizzazione alla proiezione in pubblico (ad es., prodotti di case indipendenti o dei Creative Commons). In questo caso (che però di solito è specificato chiaramente) non serve altro che la semplice autorizzazione SIAE per la proiezione in pubblico. 
Infine l'ultimo caso teorico è quello di supporti autoprodotti, in cui siano state assemblate immagini e musiche preesistenti. In questo caso è il "supporto" in sé a necessitare di una preventiva autorizzazione, poiché in caso contrario si tratta di un supporto che non può circolare in pubblico se non a rischio di sequestro.