FAQ Flashmusica 52

Quando legalmente scade il mandato? Quando posso iniziare a distribuire le mie opere sotto CC senza dover sottostare all'esclusiva SIAE?

Per i cittadini comunitari non si tratta di un mandato ma di un rapporto associativo. Come tutti i rapporti associativi, vale sino a che una delle due parti non manifesta la volontà di cessarlo. Per questioni amministrative la SIAE richiede agli associati di dare disdetta entro 90 giorni dalla scadenza dell'anno solare, a valere per l'anno successivo (la Società gestisce i diritti per anno solare, e non è pensabile di interrompere una contabilità in mezzo al periodo).
Anche per gli associati alla SIAE è prevista la possibilità di escludere dal mandato (cioè dall'incarico che l'associato affida alla SIAE) le utilizzazioni su Internet; quindi -esplicitando l'intenzione- anche un associato può affidare il repertorio ai Creative Commons.
A maggior ragione, dopo aver comunicato la disdetta dal rapporto associativo, un autore può disporre liberamente del proprio repertorio (se ne è l'esclusivo avente diritto).