FAQ Flashmusica 59

Quanto tempo trascorre dall'invio della richiesta di deposito di un brano all'effettiva attestazione dell'avvenuto deposito?

Ho spiegato molte volte, ma ci tengo a ribadire ancora, che non c'è alcun "legame obbligatorio" tra la produzione di un disco e l'associazione alla SIAE di un autore.
Un disco può uscire senza alcun problema anche se i brani contenuti nel disco sono tutti composti da un autore non associato alla SIAE.
In questo ultimo caso è solo diverso il procedimento di rilascio del bollino: la SIAE, infatti, in genere rilascia una autorizzazione alla stampa del disco perché ha l'incarico di farlo da parte degli autori associati. Ovviamente, se l'autore non è associato, la SIAE non può rilasciare alcuna licenza ed il disco esce sotto la diretta responsabilità del produttore.
Infine, un'altra importante considerazione generale: perché il repertorio di un autore sia amministrato dalla SIAE, non è necessario che tutti i brani siano depositati prima del loro primo utilizzo (può essere conveniente, ma non è necessario!). La SIAE amministra tutto il repertorio di un autore musicale associato, indipendentemente dal fatto che il brano utilizzato compaia già nei nostri archivi. Quello che conta, dunque, è che Paola sia già associata alla SIAE. A quel punto tutto il suo repertorio è amministrato dalla SIAE, alla richiesta del bollino la SIAE rilascerà una licenza al produttore nel tuo interesse, e riverserà i compensi pagati per quella licenza a tuo favore.
Diverso è ovviamente il discorso della tutela giuridica dei brani, ma questo aspetto non condiziona il rilascio del bollino.
Comunque, la data di deposito di un brano è quella in cui la SIAE repertoria il brano. Se si viene presso lo Sportello Autori della SIAE di Bologna, la repertoriazione è istantanea. Se si invia a Roma, la data sarà quella del ricevimento della spedizione a Roma.