FAQ Flashmusica 61

Se decido di depositare una colonna sonora mediante il singolo deposito di ogni brano, come faccio a depositare singolarmente e separatamente quei brani che sono rielaborazioni (con diversi arrangiamenti) dello stesso tema?

Mi interessa prima di tutto insistere sulla differenza tra tutela amministrativa di un brano (cioè la possibilità che l'uso di questo brano consenta all'autore di guadagnare del denaro) e la tutela giuridica (cioè la possibilità per un autore di affermare la propria creatività senza che nessuno la copi o manometta).
È evidente che, da questo secondo punto di vista, i diversi arrangiamenti di uno stesso tema non costituiscono creazione diversa (l'arrangiamento non è "atto elaborativo", secondo la legge, mentre l'elaborazione sì: per questa distinzione, forse sottile ma importante, rimando al mio libro "Tutto quello che dovete sapere per FARE MUSICA). Quindi un deposito per ogni arrangiamento non sarebbe necessario.
Invece la tutela amministrativa si fa sul titolo di un brano, e non sul suo contenuto: se per assurdo uno stesso brano avesse due titoli (ad es., "Volare" e "Nel blu dipinto di blu") è necessario che entrambi i titoli siano "conosciuti" dalla SIAE, cioè dalla società che si occupa della distribuzione del denaro relativo alle utilizzazioni. In questo caso si danno due possibilità: 1) si deposita il tema principale (ed eventualmente gli arrangiamenti) con un unico bollettino, indicando tutti gli eventuali sottotitoli con cui può essere utilizzato il brano; oppure 2) si procede ad un deposito per ogni arrangiamento (in questo caso, la melodia sarebbe la stessa per tutti i diversi brani ma ciascuno di essi ha un titolo differente). La prima possibilità è dal mio punto di vista certamente preferibile, ma la seconda non presenta (a condizione che l'autore sia l'unico avente diritto sui brani) alcuna irregolarità dal punto di vista normativo.