FAQ Flashmusica 68

Se un brano è già stato depositato, è possibile aggiungere degli autori effettuando il rideposito tramite il mod.112 premesso che gli autori da aggiungere siano produttori delle versioni remix del brano incluse nel singolo?

No, i "produttori delle versioni remix" non sono tecnicamente dei creativi e quindi non è sufficiente un remix per un rideposito.

Chiariamoci: prima di tutto, ogni modifica del brano originale deve avere l'autorizzazione degli aventi diritto (cioè del/degli autore/i ed eventualmente dell'editore del brano originale). Una volta ottenuta l'autorizzazione, si può procedere ad un rideposito del brano modificato, inserendo l'autore delle modifiche tra gli aventi diritto.

Un remix può certamente presentare aspetti elaborativi che lo differenzino dalla versione originale. Chi ha "creato" la versione elaborata dunque può essere un coautore della versione remix. Spesso capita che l'elaboratore sia anche produttore, ma quest'ultima condizione non ha nulla a che vedere con il suo ruolo di elaboratore.

Se, con le dovute autorizzazioni, l'elaborazione viene ridepositata, l'elaboratore risulterà sotto la voce "CO", per compositore. Inoltre bisognerà ridepositare l'opera elaborata (con un nuovo spartito, ad esempio) ed una dichiarazione di "apporto elaborativo" sottoscritta da tutti gli aventi diritto.

Infine si tenga sempre presente che, se il titolo rimane il medesimo, la versione remixata "spazza" via la versione originale. Quando si voglia "mantenere in vita" entrambe le versioni, è bene distinguere i due titoli.