FAQ Flashmusica 70

Mi sono iscritto alla SIAE come compositore di musica elettronica usando un programma per creare musica. Come faccio ad avere i primi guadagni con le mie musiche? Quali sono i passi da fare?

Da parte mia il solo consiglio irrinunciabile è alzare il più possibile la professionalità, in tutte le fasi di cui si compone il processo che porta un brano musicale dalla testa del
compositore al mercato. Ne ho parlato nel mio libro. Non basta scrivere buona musica, bisogna eseguirla e registrarla bene, farla conoscere al pubblico, trovare le occasioni giuste per utilizzarla. 
Serve la massima resa da parte di tutte le figure che abitano il mercato, produttori artistici, arrangiatori, editori musicali, discografici, esperti di marketing. Nello specifico della tua domanda, per guadagnare denaro tramite la SIAE è necessario che i tuoi brani vengano utilizzati in pubblico, attraverso uno (o più) dei percorsi che portano un brano ad essere ascoltato (dal vivo, in disco, radio, tv, ecc.). In bocca al lupo.