FAQ Flashmusica 72

È possibile aggiungere un autore in un brano già depositato alla SIAE senza effettuare cambiamenti al brano stesso? È possibile cedere ad altra persona il proprio pseudonimo depositato alla SIAE?

Prima risposta: no, non è possibile. È certamente possibile introdurre un nuovo autore tra gli aventi diritto su un brano, ma questo deve essere modificato dal contributo creativo del nuovo coautore. La SIAE richiede sia la modifica allo spartito (o al testo), sia una esplicita dichiarazione in cui gli autori confermino il nuovo apporto creativo introdotto nell'opera. Qualora si voglia far entrare tra i coautori di un brano un avente diritto che per ragioni particolari non era stato dichiarato precedentemente, occorre rilasciare una formale dichiarazione da parte di tutti gli autori dichiarati in cui si spieghino le ragioni del deposito incompleto, e si autorizzi la comparsa del nuovo coautore con la nuova ripartizione di quote. Sta alla SIAE verificare la veridicità di queste dichiarazioni.
Seconda risposta: no, non mi risulta possibile. Anche in questo caso, di fronte a situazioni eccezionali, è bene rivolgere una domanda scritta alla Direzione Generale della SIAE, Servizio Associati e Mandanti, (Viale della Letteratura 30, 00144 ROMA) spiegando bene le ragioni della richiesta. Ritengo però che non sia praticabile una sostituzione come quella che richiedi.