Il 29 settembre 2017 dalle 18 alle 24 torna la Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge 250 città in tutta Europa. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
SOCIETY (in Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. L'obiettivo è quello di presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni e idee innovative utili ad affrontare le sfide della nostra società e portando così a un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana.
A Bologna sono previsti un centinaio di eventi tra Palazzo d'Accursio, Sala Borsa, Opificio Golinelli, Cubo Unipol e molte altre location. Gli eventi, tutti gratuiti, comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
In Sala Borsa tra i vari eventi previsti segnaliamo Planetario, un viaggio tra stelle, pianeti e galassie, attività su prenotazione con spettacoli previsti ogni 45 minuti dalle 18 alle 23.15. Nell'Auditorium Biagi alle 21.00 comincia la conferenza spettacolo Viaggio ai limiti della nostra conoscenza del Cosmo.
Nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio potrai sperimentare La doccia a raggi cosmici o progettare un'app per la smart mobility con Mi trasporti in una smart city?.
L'Opificio Golinelli ospiterà un ricco programma di eventi che vanno dai laboratori didattici sui nanomateriali ai quiz interattivi sulle energie rinnovabili.
CUBO partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori affrontando il tema della sicurezza in vari incontri per divertirsi, imparare e meravigliarsi. Qualche esempio? Bike smart, bike safe! ti mostrerà le nuove tecnologie applicate alla bicicletta, guarda e prova i dispositivi che rendono la bici più sicura. Oppure puoi provare a risolvere un intricato caso di omicidio con le moderne tecniche per l'analisi del movimento nella Notte biomedica... con delitto!.
Per l'occasione sono previste visite guidate gratuite al Museo di Palazzo Poggi e al Museo della Specola.
Aspettando il 29 settembre, a Bologna sono in programma diversi appuntamenti. Domenica 24 settembre la ricerca invaderà il MAMbo con Science Invaders, sette ricercatori per sette opere d’arte, a misurare la distanza fra scienza, creatività e studio appassionato del reale. Il 26 settembre, al Liceo Scientifico Righi si terrà l’incontro per le scuole Viaggiare nel tempo. Le nuove sfide per la ricerca. Il racconto in forma di spettacolo apre la rassegna proposta agli allievi degli istituti superiori dalla casa editrice Il Mulino, con un viaggio dall'inizio del tempo fino ad un passato non troppo recente per noi. Alla velostazione Dynamo sono previsti una serie di aperitivi scientifici per parlare di nano-materiali, vulcani napoletani e open innovation.
Per avere ulteriori informazioni su tutti gli eventi in programma consultare il sito.