Incontro al MAST con l'artista sudafricano Pieter Hugo

Mercoledì 29 novembre

Pieter Hugo è nato a Johannesburg nel 1976 e cresciuto a Cape Town, città dove vive tuttora. Lascia il lavoro di foto reporter per concentrarsi su progetti di più ampio respiro, volti a indagare specifiche realtà sociali dei paesi africani. I suoi ritratti sono il racconto di una parte fondamentale della storia dell’Africa, riflessa nei volti di coloro che sono nati all'ombra della violenza. 
Le fotografie di Hugo hanno vinto innumerevoli premi e le sue mostre sono state ospitate nei maggiori musei europei. Nel 2017 è stato tra gli autori della mostra Lavoro in movimento alla Fondazione MAST.

Mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 18.30 Pieter Hugo sarà al MAST a raccontare la sua esperienza professionale dagli esordi fino ai lavori più recenti, ripercorrendo i suoi progetti principali che indagano specifiche realtà sociali dei paesi africani e in particolare del
Sudafrica post coloniale, post apartheid e post Mandela attraverso i ritratti degli outsiders. La ricerca di Hugo si focalizza spesso sulle persone emarginate o lontane dalle convenzioni: raccoglitori di miele in Ghana, gang di esattori nigeriani che riscuotono i crediti facendosi accompagnare da iene e babbuini, giovani che recuperano rifiuti elettronici tossici nelle discariche di Accra, boy scout in Liberia, lavataxi a Durban, giudici in Botswana, attrici e attori di “Nollywood”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Indirizzo
MAST Auditorium - Via Speranza, 42 Bologna

map