Dopo tanti eventi e iniziative di anteprima arriva il #POVERARTE_17 - FESTIVAL DI TUTTE LE ARTI edizione 2 1/2, una manifestazione indipendente organizzata da: Humareels, Manufactory Productions, Teatro dei Servi Disobbedienti, Teatro Ebasko, ZooPalco, Ce l'ho Corto, Serendippo, Trovarobato.
Poverarte - Festival di tutte le Arti è indipendente perché nasce dal lavoro di diverse realtà artisticamente e culturalmente attive nella città di Bologna, che condividono la passione per la creazione di un nuovo immaginario artistico.
Indipendente perché si batte per mantenere dei prezzi che permettano a tutto il pubblico interessato di partecipare a tutti gli eventi e di incontrare gli artisti che selezionati nelle nove categorie Fiction - Documentari - Videoclip - Musica - Musica Elettronica - Teatro - Fotografia - Poesia Orale - Arte Figurativa.
Il festival si propone di creare un luogo di incontro e condivisione fra artisti con artisti, appassionati con appassionati, e soprattutto fra pubblico e artisti, con l'obiettivo dichiarato di avvicinare il pubblico agli artisti azzerando la distanza che c'è fra le due parti.
Il festival sarà preceduto dalla serata di anteprima, domenica 2 aprile con la proiezione al Cinema Teatro Galliera di Figli della Libertà, l'ultimo coraggioso e audace documentario di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Gaia Basadonne che saranno presenti per incontrare il pubblico, condividere la loro esperienza e rispondere alle domande. Affrontano un tema delicato: l'abbandono dell'educazione tradizionale per capire cosa succede imparando fuori dagli schemi. Per un nuovo immaginario di scuola!
3 - 4 - 5 Aprile - Cinema Teatro Galliera (Via Matteotti 27)
Categoria: Fiction e Documentari.
Proiezione film in concorso, proiezioni speciali, incontri con professionisti del settore cinematografico
Ingresso proiezioni pomeridiane 3 euro, serali 5, ingresso per tutte le tre giornate 15 euro
4 - 5 - 6 - 7 Aprile - 9MQ (Via Nosadella 27)
Categoria: Fotografia
Esposizione progetti fotografici in concorso, seminario Script Photography con Simona Guerra, incontri e iniziative sul mondo della fotografia
Ingresso con tessera Humareels
5 - 6 - 7 Aprile - Ateliersi (Via San Vitale 69)
Categorie: Teatro, Musica elettronica, Arti Figurativa, Videoclip
Tre giorni intensissimi con tutti gli spettacoli della sezione teatrale, le esposizioni degli artisti di arte figurativa (che realizzeranno anche degli interventi in strada nelle bacheche di Via del Guasto), la proiezione dei Videoclip in gara (Giovedì 6 Aprile), e nelle notti di Mercoledì e Giovedì le esibizioni di Musica Elettronica.
Ingresso giornaliero 5 euro, ingresso per tutte le tre giornate 12 euro
5 - 6 - 7 Aprile - Arterìa (Vicolo Broglio 1/E)
Categorie: Musica, Poesia Orale
Tre serate di musica e poesia con i live musicali degli artisti in gara, l'esibizione dei poeti dell'Open Mic e la finale con i migliori e i selezionati del contest Poetry Web Slam (7 Aprile)
Ingresso gratuito
8 Aprile - Mercato Sonato (Via Giuseppe Tartini, 3)
L'ultima giornata di festival con la grande festival. Ci saranno le premiazioni di tutte le categorie, esibizioni musicali, performance, esposizioni.
Ingresso 5 euro (tessera Arci obbligatoria)
Con il patrocinio di Comune di Bologna
Sponsor: Sottotesi.it, Sub Zero Studio, Effecorta Bologna, Professione Colore s.a.s
Partner: ProgettoMondo Mlal, 9mq, Arterìa, Ateliersi, Cinema Teatro Galliera
Media partner: OUTsiders webzine, Zero Bologna