APE Onlus - Associazione Per l’Educazione giovanile - organizza un ciclo di incontri dal titolo "Resilienza e relazioni per il benessere delle nuove generazioni". L'iniziativa è rivolta a genitori, educatori, insegnanti e cittadini ed è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte e con il patrocinio del Comune di Bologna.
Il programma prevede quattro incontri, da aprile a giugno, dedicati ad alcune tematiche vicine ai ragazzi di oggi: l'importanza di un’alimentazione consapevole e sostenibile, i disturbi dell’apprendimento e le tecniche per farne un punto di forza e, infine, il dialogo tra genitori e figli.
Si è già tenuto un primo incontro su "Alcol e giovani: la normalizzazione dell’eccesso" e i prossimi appuntamenti saranno:
- Lunedì 7 maggio (ore 21) "Benessere e alimentazione, come guidare le nuove generazioni verso scelte sostenibili". Il professore Andre Segré, Presidente delle Fondazione FICO per l'Educazione alimentare alla sostenibilità, presenterà il suo libro "Il gusto per le cose giuste";
- Giovedì 10 maggio (ore 21) "Dislessia - Strategie di successo". Incontro con Luca Grandi che sul biglietto da visita, oltre a essere Pedagogista e Responsabile del Centro Ricerche Anastasis, è dislessico. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia e prevede le testimonianze di ex-studenti dell'Istituto Arcangeli;
- Giovedì 7 giugno (ore 21) "Curare le relazioni - dialogo tra genitori e figli". La neuropsichiatra infantile Giulia Magnani e la dottoressa Silvia Cocchi, Incaricata Pastorale dell'Ufficio Scolastico delle Diocesi di Bologna, discuteranno dell’importanza delle relazioni durante la crescita e delle migliori modalità per instaurare un rapporto coi propri figli e i giovani in generale.
L'incontro del 7 maggio sarà nella Sala Falcone e Borsellino Via Battindarno 123, nel Quartiere Borgo Panigale Reno; mentre gli incontri del 10 maggio e 7 giugno si terranno presso APE Onlus in Via Piero della Francesca, 1/2 a Bologna.
Gli incontri sono gratuiti ma è possibile iscriversi per avere un posto a sedere assicurato. Per prenotazioni scrivere a segreteria@apeonlus.net oppure contattare il numero di tel. 3277382049.