Lo Scriba Festival, primo festival italiano dedicato alle scritture di mestiere, giunge quest'anno alla sua quinta edizione. Tre giorni di incontri e approfondimenti trasversali con professionisti della scrittura, a Bologna dall'11 al 13 novembre 2016. L'ingresso a tutti gli incontri è gratuito.
Il tema scelto per l'edizione 2016 è il viaggio, da sempre preziosa fonte di ispirazione per scrittori e narratori, inteso sia come viaggio fisico sia come viaggio metaforico. Per l'occasione, il pubblico potrà ascoltare e dialogare con esperti di turismo, guide, travel blogger, giornalisti di viaggio, autori di guide e molti altri ancora.
Scriba Festival sarà aperto dall'incontro I viaggi della memoria, venerdì 11 novembre alle 18 in Biblioteca Sala Borsa (Auditorium Biagi). Interverranno Carlo Lucarelli, Vanna De Angelis, Loriano Macchiavelli, Lorenzo Flabbi, Adelmo Franceschini e Antonella Beccaria.
Si proseguirà con numerosi appuntamenti nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre in diverse location: Libreria.Coop Zanichelli, Sala Borsa, La Linea, Libreria Giannino Stoppani e Café de la Paix. Durante il festival saranno inoltre premiati i vincitori del contest Scrivi a Scriba.
La manifestazione è organizzata da Bottega Finzioni, scuola di scrittura bolognese, e Finzioni Associazione Culturale, con il contributo di Fondazione del Monte, Fondazione Unipolis e Coop Allenza 3.0.
In allegato il programma completo del festival. Per maggiori informazioni consulta il sito www.scribafestival.it.