https://www.youtube.com/watch?v=tUlhDVnz12Y
Dopo due anni di assenza ritorna Some Prefer Cake, il festival internazionale di cinema lesbico, che si svolge dal 21 al 24 settembre 2017 al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna.
Questa nona edizione è dedicata a Luki Massa, creatrice del festival, che ci ha lasciato prematuramente l'anno scorso. Regista, sceneggiatrice, fotografa, attivista politica, ma soprattutto donna libera, eclettica e tenace.
La rassegna cinematografica presenta la migliore produzione filmica diffusa nel circuito internazionale dei festival di cinema LGBTQ. Il programma è molto ricco: lungometraggi narrativi e sperimentali, documentari, corti, serie web.
Ad aprire il festival giovedì 21 settembre l'anteprima italiana di Jewel's Catch One, il docu-film sulla più antica discoteca lgbt di proprietà nera in America alle ore 20 preceduto dal corto Pussy e dalle letture di Paola Cavallin e dal mini show case di UNA (dalle ore 19);
nella programmazione di venerdì 22 settembre spicca alle ore 18 la proiezione del film Chavela, il documentario che racconta la vita di Chavela Vargas, cantante messicana che con la sua forza anticonformista ha segnato l'immaginario lesbico del suo tempo. Il festival, sempre venerdì alle ore 19 ospita l'omaggio a Simonetta Spinelli, attivista e femminista scomparsa di recente.
Sabato 23 settembre si comincia dalle ore 12 con una serie di cortometraggi (sperimentali, narrativi e di animazione) e alle ore 14 con alcune webserie, tra cui Wonders Wander mobile web-serie che esplora le nuove tematiche della generazione queer alternativa e 10percento prodotto da BadHole Video di Torino.
Il Festival è anche spazio di incontro e riflessione.
La giornata di sabato 23 settembre sarà dedicata a Luki Massa: alle ore 16 una tavola rotonda ripercorrerà il suo percorso politico mentre alle ore 18 ci sarà l'occasione per rivedere alcune sue opere filmiche.
Il festival si conclude domenica 24 settembre con un programma di proiezioni a partire dalle 12 (con la docuserie comica The F word), l'omaggio a Lina Mangiacapre, artista del femminismo.
E la serata sarà dedicata alle premiazioni.
Questa edizione si riconferma quindi un appuntamento culturale a tutto tondo, con numerosi eventi collaterali: aperitivi, dj-set in giardino e l'official party con il live performing di Senith presso Elastico Fa/ART. Il seminterrato del cinema ospiterà anche due mostre fotografiche gratuite con gli scatti di Luki Massa, sguardi intimi e appassionati che hanno immortalato i volti e le emozioni della fierezza lesbica.
Contatti
Sito web
info@someprefercakefestival.com