Rassegne cinematografiche
Pop Up Cinema Christmas: rassegna cinematografica che dal 7 dicembre al 21 gennaio si svolgerà al laboratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5. Per la programmazione, segui la pagina Facebook ufficiale della rassegna.
Schermi e Lavagne: rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli, organizzata da La Cineteca presso il Cinema Lumiere ed il Cinema Antoniano. Puoi vedere e scaricare qui il programma completo.
Teatro
Spettacolo di burattini Il pranzo di Natale di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
17 dicembre, via Marco Emilio Lepido 255 - Teatro Ridotto
Spettacolo di burattini che si propone come fiaba alimentare, adatto a tutte le età. I maestri burattinai Vittorio Zanella e Rita Pasqualini porteranno il pubblico in viaggio attraverso diverse fiabe, tutte incentrate sull'importanza di una sana e corretta alimentazione.
Inizio ore 16.30, costo di 4 euro.
Spettacolo per bambini Natale Scartato di Giovanni Dispenza e Caterina Bortoletti
17 dicembre, via San Donato 209 - Teatro a Granarolo
Spettacolo teatrale fiabesco dedicato ai più piccoli, incentrato sul Natale e sul suo significato attraverso le parole donate dagli autori a Babbo Natale ed ai piccoli elfi suoi aiutanti.
Inizio ore 17.30, costo di 7,50€ intero e 6,50€ ridotto.
Spettacolo teatrale Inopia di Gio Evan
22 dicembre, via Giuseppe Tartini 3 - Mercato Sonato
Per la rassegna Mercato Vivo si esibirà lo scrittore e poeta, cantautore, umorista e performer Gio Evan in uno spettacolo teatrale intitolato INOPIA. Lo spettacolo è un vero e proprio inno alla fragilità, è la rivincita dei nerd dove si celebra l’essere vulnerabile. Gio trascina lo spettatore e si spoglia, con esso, per condurlo all’accettazione di essere indifesi: è questa una delle formule per la felicità. La nostalgia assume una veste nuova, quella di una terapia antica, con cui ci accorgiamo di aver perso il contatto con il bello e questo ci obbliga a ricordarci di ricostruirlo.
Inizio ore 21.30. costo della serata 5 euro più tessera ARCI.
Laerte - SIDE Kunst-Cirque
dal 22 dicembre al 7 gennaio, Parco della Montagnola
Laerte è uno spettacolo circense che sfida il consueto meccanismo di creazione e produzione dello spettacolo. Laerte si crea direttamente in scena e dentro il suo spazio avanza insieme ai suoi spettatori verso la sua mutevole forma.
Tutti i giorni (pausa 24, 25 dicembre e 1 gennaio) alle 21.00. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 346 8264325.
Teatro Duse
Per tutta la programmazione del Teatro Duse, anche durante il periodo natalizio, rimane valido il concorso DUSEcritica che permette a 4 giovani di entrare gratuitamente al Teatro Duse facendo la recensione dello spettacolo.
Uscite cinematografiche consigliate di dicembre:
14 dicembre:
La Belle Dormant - La bella addormentata di Adolfo Arrieta: rifacimento kitsch e volutamente scombinato della celebre favola;
La poltrona del padre di Antonio Tibaldi e Alex Lora: viaggio nelle nevrosi e nella psiche umana raccontato attraverso la storia di due fratelli ebrei ortodossi.
20 dicembre:
Mondo Za di Gianfranco Pannone: film documentario sul rapporto tra Cesare Zavattini e la sua bassa reggiana;
21 dicembre:
50 primavere di Blandine Lenoir: commedia tutta al femminile sulle tappe sociali nella vita di una donna matura;
Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath: film di animazione su un toro che si rifiuta di combattere nelle corride;
Dickens - L'uomo che inventò il Natale di Bharat Nalluri: la storia romanzata della scrittura del "Canto di Natale" da parte di Charles Dickens;
Wonder di Stephen Chbosky: la vicenda di un ragazzo con una rara malattia che deve affrontare per la prima volta l'inserimento a scuola.
25 dicembre:
The Greatest Showman di Michael Gracey: la storia romanzata del famosissimo showman P.T. Barnum.
28 dicembre:
Coco di Lee Unkrick e Adrian Molina: film di animazione sulle peripezie del ragazzino messicano Miguel, che sogna di diventare un musicista.
Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani: commedia all'italiana sui contrasti tra i diversissimi genitori di due ragazzini innamorati.