Concerto Corale di Natale
17 dicembre, Via Antonio Fiacchi 6 Bologna - Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù
L’associazione Mikrokosmos propone un pomeriggio all’insegna della musica e dell’intercultura in occasione del Natale. Sono coinvolte ben quattro formazioni corali Mikrokosmos dei Piccoli, coro multietnico di bambini tra i 6 e i 13 anni, che proporrà un repertorio di brani per voci bianche.
Coro Giovanile Bassi and Co che riunisce ragazze e ragazzi dai 14 ai 22 anni e provenienti dai Liceo “L. Bassi” e da altri istituti superiori di Bologna (Salvemini, Galvani, Copernico)
Coro Giovanile Ad Maiora: la Bottega della Voce formato da giovani tra i 20 e i 30 anni d'età;
Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna, che riunisce attraverso la musica popolare di varie parti del mondo, una cinquantina di coristi con provenienze culturali, linguistiche e religiose diverse.
L’intento è quello di vivere il concerto come un momento di incontro tra diverse generazioni e culture, in cui si potranno ascoltare brani adatti alle orecchie di tutti, con repertori per grandi e piccini, sia colti che popolari, e in cui non mancheranno brani natalizi, gemellaggi tra cori e momenti d’insieme.
Ingresso libero, ore 17.30
Swingin'Town - Christmas Party
23 dicembre, Via Giuseppe 3 Bologna - Mercato Sonato
Dopo una lunga e soffertissima assenza, la festa swing\electroswing più stupefacente di sempre torna a Bologna per festeggiare il Natale in grande stile. Venite a godere del mix fra il vintage e il moderno, vestivevi come la bisnonna e saltate come indemoniati al ritmo electroswing dell'inverno.
Il mitico dj Farrapo mischierà beat drum and bass e house infiammati con lo swing più classico, per un risultato che ormai l'intera Bologna ha imparato ad apprezzare.
Apertura porte ore 21,30, ingresso 5€ prima delle 22.30, 7€ dopo.
Spazi Migranti: Kimia Ghorbani - musica e poesia dalla Persia
19 dicembre, Via Nazario Sauro 24 F Bologna - L' Altro Spazio
Per il ciclo Spazi Migranti, la rassegna che propone spettacoli, performance, mostre e laboratori realizzati da artisti, associazioni e comunità provenienti da diverse nazionalità e condizioni sociali, questo martedì all’Altro Spazio si esibirà Kimia (voce e daaf) accompagnata da Sammy Osman (chitarra e voce). La musica di Kimia ci accompagnerà in una magica serata di versi e musica, la poesia rincorrerà le note della tradizione musicale persiana. Una grande artista che conta tra le sue esperienze anche la partecipazione al programma musicale The Voice of Italy. Davvero da non perdere!
Inizio della serata ore 21.00
Mòn Live
20 dicembre, Via Testoni 5/A, Bologna – Off Bologna
Con il loro album Zama freschissima sorpresa del 2017, arrivano all'Off i Mòm la band indie folk romana nata nel 2014 ci stupirà con il loro sound dalle sound tipicamente internazionale, frutto di una caleidoscopica ricerca che, a dispetto della loro giovanissima età, lascia intravedere gli echi dei loro (pregevoli) ascolti, da Louis Armstrong ai Sigur Rós, dai Nirvana ai The XX, dai Beatles ai Radiohead, passando attraverso Beirut, Pixies..
Inizio live ore 20.30
The Harlem Gospel Choir, omaggio a Beyoncé
19 dicembre, Via Cartoleria 42 Bologna – Teatro Duse
Il più famoso Coro Gospel d’America sarà al Duse per un omaggio a Beyoncé. Composto dalle migliori voci di Harlem e New York propone un coinvolgente repertorio di gospel tradizionali e contemporanei, tra jazz e blues. In oltre 25 anni di grandiosa carriera gli Harlem Gospel Choir hanno sempre cercato di oltrepassare barriere culturali unendo nazioni e persone. Il Coro ha cantano per la Famiglia Reale, il Presidente Obama, Nelson Mandela, Elton John, due Papi e all’International broadcast memorial per Michael Jackson e martedì saranno al Duse tutti per noi.
Inizio spettacolo ore 21.00
Christmas HOUSE PARTY
23 dicembre, Via Dè Carracci 69/7 d Bologna - Binario 69
Ritorna l’House party targato Binario a base di FUNK-SOUL-HIPHOP con il nostro Babbo DJ LUGI aka Boogie Lou.
Se anche voi vi sentite parte della funfamily del Binario, se anche voi quando entrate nel salottino bolognino vi sentite a casa e vi viene quasi da togliervi le scarpe, accorrete numerosi e non tirate il pacco.
Al massimo, i pacchi, metteteli sotto l'albero.
Inizio serata ore 22.00.
Cristel&ReCovers
23 dicembre, Via Nazario Sauro 24/A Bologna - Cortile Cafè
Natale con i Tuoi e la pre-vigilia? coi RECOVERS!
Un ricco buffet: affettato, affetto, auguri, brindisi ma soprattutto buona musica.
inizio ore 22.00
Loving Ella, per il centennale della nascita di Ella Fitzgerald
Mercoledì 27 dicembre alle ore 17.30, Teatro Ebe Stignani, Imola
Lo spettacolo di Simona Molinari in omaggio al centennale della nascita di Ella Fitzgerald. Il concerto sarà il regalo natalizio offerto come ogni anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
Bollicine, il concerto di fine anno dell'orchestra Senzaspine
27 e 28 dicembre, Via Cartoleria 42 Bologna – Teatro Duse
Non perdetevi Bollicine il concerto di fine anno dell'Orchestra Senzaspine, con un programma dedicato alla danza di tutto il mondo. Atmosfere da gran galà, valzer viennesi ed estratti dalle opere classiche più amate di sempre, come Il Lago dei cigni e Lo Schiaccianoci di Peter Ilich Tchaikovsky, ma anche la travolgente Danza Ungherese di Johannes Brahms e pagine immortali come Toreador e Habanera dalla Carmen di Georges Bizet.
Sul podio si alterneranno i due direttori e fondatori dell’orchestra under 35: Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, con i loro stili di conduzione opposti e complementari. Come vuole la tradizione, non mancheranno sorprese e scherzi tra i musicisti e i direttori, che coinvolgeranno il pubblico, in un crescendo di emozioni e divertimento, fino al gran finale a sorpresa.