Voodoo Afro e Afro Beat al Mercato Sonato

28 gennaio 2017 dalle ore 21:00.

Una giungla di suoni, dal funk all'afrobeat, questo è VOODOO, una lunga lista di notti consacrate al groove, al ritmo e allo spirito della musica! 

Sabato 28 gennaio, a partire dalle 21:00, l'evento verrà ospitato dal Mercato Sonato di Bologna!

Opening dell'evento la formazione afrofunk BANTU BEAT. I BantuBeat nascono da un'idea di Fabio Di Summa, bassista del gruppo, che appassionato di musica afrofunk, incontra e riesce a mettere insieme musicisti di diversa provenienza ( jazz, funk, latin, musica popolare) del panorama bolognese. Alcuni di loro partecipano attivamente al Laboratorio sociale Afrobeat, altri fanno parte della Banda Roncati di Bologna. Entrambe le realtà musicali sono impegnate sensibilmente sulle tematiche sociali della propria città e non solo. Inoltre alcuni componenti dei Bantu suonano in altre formazioni ed orchestre di Bologna. Uniti dalla forte passione per le sonorità funk e la musica afrobeat i BantuBeat sono rappresentati da una formazione dai colori afrofunk particolari.

Padroni di casa i Voodoo Sound Club, che tornano a fare sentire la loro voce, o sarebbe meglio dire il loro ruggito! Per i Voodoo Sound Club la musica è magia e contaminazione, l'arte che unisce persone e popoli, libera dai pregiudizi creando un linguaggio comune. Afrobeat, jazz, musica animista, tutto nasce e si esprime sotto il segno della Black Music, creando l’anima del sound contemporaneo. 
Per questo il Voodoo, una religione animista, sincretica e di derivazione africana è strettamente connessa con la musica dei VSC, perché accoglie invece di escludere e da potere alle pulsioni ancestrali del ritmo e della danza attraverso la ripetizione ritmica che porta alla trance. 

A seguire due pilastri della scena funk italiana, Dj Lugi e Katzuma. Il decano del funk e dell’hip hop made in italy, DJ LUGI aka Boogie Lou, è un rapper, disc jockey e beat maker, considerato uno dei più importanti esponenti della cultura hip hop e underground italiana, un nome di riferimento all’interno della Golden Age anni ’90, insieme a Neffa, Fritz da Cat, Kaos One, El Presidente. Collabora attivamente anche con artisti internazionali del calibro di MF Doom e dei De La Soul. 

Chi è KATZUMA? Di certo si sa che dietro il nome Katzuma ci sia Chico MD, aka Deda, ovvero una delle figure seminali del primissimo hip hop in Italia. Noto produttore ed mc che dall’Isola Posse All Stars, passando dai Sangue Misto ai dischi rap di Neffa e al progetto Melma & Merda, ha segnato indelebilmente la storia della musica hip hop in Italia.
 

Serata presentata dall'associazione Voodoo Sound Club in collaborazione con Ozono factory

 

Per saperne di più visita la pagina Facebook dell'evento!

 

INFO E CONTATTI:

press@voodoosoundclub.it 
www.voodoosoundclub.it

Indirizzo
Via Tartini, 3 - Bologna

map