We neet you | Visita ai laboratori

https://youtu.be/x_M2iVJbM0Q

 

 

Giovedì 3 maggio è partito il tour per valorizzare risorse e competenze di 50 giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti neet (not engaged in education, employment or training).
Durante la giornata i giovani hanno visitato i luoghi in cui effettueranno laboratori professionalizzanti e di autoimprenditorialità grazie al lavoro del personale comunale di Flashgiovani e al coinvolgimento di associazioni e realtà attive sul territorio in ambito giovanile: Terra Verde, Cantieri Meticci, FabLab.

Il progetto We neet you - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze si propone di accompagnare i giovani in un processo di riappropriazione della propria indipendenza e rappresentazione di sé come cittadini attivi, promuovendo capacità e abilità in vari ambiti: formazione, lavoro, socialità, solidarietà. L'obiettivo, inoltre, è anche quello di sviluppare un’azione di utilità sociale sui territori e nelle comunità, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani in processi di risignificazione e cambiamento. A tal proposito per l'avvio del progetto si sono individuate due precise aree territoriali: il centro storico, partendo dalle zone adiacenti alla sede dell’Informagiovani del Comune nel cortile di Palazzo D’Accursio, e il Quartiere Navile.