L'Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.
L’OSS rappresenta l'unica figura dedicata alle attività di assistenza di base. Conseguire la qualifica di OSS è quindi indispensabile per lavorare all'interno del sistema dei servizi socio–sanitari accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, intendendo per essi le case di riposo, i centri diurni assistenziali per anziani, i centri socio-riabilitativi per disabili, le case protette, le residenze sanitarie assistite per anziani non autosufficienti, i servizi di assistenza domiciliare, ecc., anche nel caso in cui essi siano gestiti dalle cooperative sociali. La stessa qualifica è inoltre indispensabile per lavorare nei servizi sanitari pubblici o privati (strutture ospedaliere e case di cura pubbliche o private).
Le attività dell’Operatore socio-sanitario vengono distinte in tre categorie:
1 - Assistenza diretta e aiuto domestico/alberghiero, in cui l’Operatore assiste la persona non autosufficiente anche a domicilio nelle attività quotidiane e di igiene personale e ambientale; svolge semplici compiti di supporto diagnostico e terapeutico; contribuisce al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione e al recupero funzionale della persona bisognosa; compie attività di animazione e socializzazione per singoli e gruppi; coadiuva il personale sanitario nell'assistenza dei malati terminali.
2 - Intervento igienico sanitario e di carattere sociale, in cui questa figura collabora alla rilevazione dei bisogni dell’utente; attua gli interventi assistenziali; valuta - nell'ambito delle proprie competenze - gli interventi da proporre e ne verifica l’efficacia; identifica linguaggi e sistemi di comunicazione appropriati alle condizioni in cui opera; mette in atto relazioni d’aiuto con l’utente e la famiglia, volte all'integrazione sociale, al mantenimento e al recupero dell’identità personale.
3 - Supporto gestionale, organizzativo e formativo, in cui l’Operatore: utilizza strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio; collabora alla verifica della qualità del servizio stesso; concorre alla realizzazione dei tirocini e alla valutazione dei tirocinanti; definisce i propri bisogni formativi e frequenta corsi di aggiornamento.
COMPETENZE
L’Operatore socio-sanitario deve conoscere le problematiche connesse alle principali tipologie di utenti, nonché le diverse fasi di elaborazione dei progetti d’intervento personalizzati. Conosce inoltre gli strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con i soggetti beneficiari, individuando le dinamiche più appropriate per rapportarsi con loro e sapendo quando è necessario coinvolgere differenti competenze tecniche. Conosce inoltre le modalità di rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa, nonché i rischi e le più comuni sindromi da prolungata immobilizzazione a letto. Sa anche effettuare semplici interventi di educazione alla salute, mentre collabora con l’utente e la sua famiglia nel governo della casa, nell'igiene, nella preparazione e nell'aiuto all'assunzione dei pasti, seguendo le diete prescritte. Deve infine rispettare le norme di raccolta, stoccaggio e trasporto del materiale biologico-sanitario e deve saper assistere l’utente nella cura dell’igiene personale, nella deambulazione, nell'assunzione corretta dei farmaci e nell'utilizzo di eventuali attrezzature.
FORMAZIONE
La formazione è di competenza delle Regioni: per accedere ai corsi è necessario il diploma della scuola dell’obbligo e aver compiuto diciotto anni. La durata può variare dalle 300 alle 1.000 ore, divise fra teoria e pratica.
I corsi prevedono quattro aree disciplinari:
• area socio culturale, istituzionale e legislativa
• area psicologica e sociale
• area igienico sanitaria
• area tecnico operativa.
Gli attestati di qualifica conseguiti sono validi su tutto il territorio nazionale.
In Emilia-Romagna la qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, valida a livello nazionale per operare all'interno delle strutture pubbliche socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, nonché per la partecipazione a concorsi pubblici, si consegue esclusivamente frequentando percorsi formativi approvati dalle Amministrazioni provinciali.
ENTI DI FORMAZIONE CHE ORGANIZZANO CORSI OSS
AGENFOR ITALIA - BOLOGNA Indirizzo: Via Parmeggiani 8 – 40131 Bologna Tel. 051.553261 Sito: www.agenfor.it E-mail: bologna@agenfor.it Dettagli: Per informazioni dettagliate sul corso telefonare al numero verde: 800 62 88 80.
|
C.E.F.A.L BOLOGNA Indirizzo: Via Nazionale Toscana 1 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Tel. 051.361654 Sito: www.cefal.it E-mail: info@cefal.it Dettagli: Per maggiori informazioni sul corso telefonare al numero 051.489611.
|
FUTURA Indirizzo: Via Bologna 96/E – 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) Tel. 051.6811411 Sito: www.cfp-futura.it E-mail: info@cfp-furua.it Dettagli: Le adesioni al corso possono essere date telefonicamente. I corsi sono a numero chiuso (21 iscritti) ed è necessario possedere il diploma di licenzia media inferiore.
|
IRECOOP EMILIA ROMAGNA Indirizzo: Via Alfredo Calzoni 3 – 40128 Bologna Tel. 051.7099011 Sito: www.irecoop.it E-mail: sede.regionale@irecoop.it
|
ISCOM BOLOGNA Indirizzo: Via Cesare Gnudi 5 – 40127 Bologna Tel. 051.4155711 Sito: www.ascom.bo.it E-mail: info@iscombo.it Dettagli: Il numero massimo di posti disponibile è 25. Le domande di iscrizione con allegato curriculum vitae, copia della carta di identità e fototessera, dovranno essere consegnate alla segreteria di ISCOM BOLOGNA via fax 051.4155730 oppure via e-mail all’indirizzo: info@iscombo.it. Inizio corso previsto per il mese di ottobre.
|
OASI FORMAZIONE Indirizzo: Via Corrado Masetti 5 – 40127 Bologna Tel. 051.6370201 Sito: www.oasiformazione.it E-mail: info@oasiformazione.it
|
OFICINA IMPRESA SOCIALE Indirizzo: Via Scipione dal Ferro 4 – 40138 Bologna Tel. 051.307072 Sito: www.oficina.bologna.it E-mail: oficina@oficina.bologna.it
|
SENECA Indirizzo: Piazza dei Martiri 8 – 40121 Bologna Tel. 051.255004 Sito: www.senecabo.it E-mail: info@senecabo.it
|
Aggiornato in settembre 2015