L'Associazione SenzAncora, in collaborazione con il collettivo Ozono Factory, ha realizzato una mappa digitale delle opere di Street Art e Writing presenti sul territorio cittadino bolognese, con la volontà di raccontarne la storia e rafforzarne l’identità. La mappatura coinvolge tutte le zone della città e offre un percorso di immagini, biografie e focus sugli artisti. È suddivisa in Street Art, Writing e Memoria storica, che include opere cancellate e non più visibili, trasformate in simbolo della città.
La mappatura, in costante aggiornamento, è stata realizzata nell'ambito del progetto Una nuova mappa della città, in coprogettazione con il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna.
L’Associazione SenzAncora, attiva nel territorio bolognese dal 2013, ha da sempre rivolto gran parte delle sue forze nel coinvolgimento e nella partecipazione attiva della comunità cittadina, sostenendo attività dedicate all'educazione e promozione della cultura come bene pubblico e primario, attraverso progetti volti a creare nuovi scenari di creatività, che favoriscano aggregazione e coesione sociale.
Mappa aggiornata a gennaio 2017
Credits
Artisti e Writers
Archivio Maria Paola Landini
Associazione Serendippo
Bolognastreetart
Fotografi: Costantino Bedin, Annachiara Orlando
Icone grafiche: Bruce Harper (Alberto Frosina)