Il BO-OM Festival, la rassegna di musica da camera con i Solisti dell’Orchestra Mozart, prosegue con un concerto per viola e pianoforte in programma per il 7 dicembre alle 18.30 nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna. I protagonisti di questo appuntamento saranno Behrang Rassekhi, viola dell’Orchestra Mozart fin dalla sua fondazione e attualmente prima viola della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, e Davide Carmarino pianista poliedrico, che collabora stabilmente con importanti istituzioni come il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Filarmonica Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.
Aprirà il concerto la Sonata in La minore D 821 Arpeggione di Franz Schubert, scritta originariamente per l’arpeggione, uno strumento costruito in quegli anni da un liutaio viennese, che si presentava come un ibrido tra il violoncello e la chitarra. Nonostante il suo timbro singolare e certamente affascinante, l’arpeggione non ebbe la stessa fortuna della sonata schubertiana, scritta nel 1824, anno cruciale nella produzione del compositore austriaco, che cominciò a essere eseguita, già a distanza di pochi anni, nelle sue trascrizioni per violoncello o viola. Il programma proseguirà coi Märchenbilder op. 113 di Robert Schumann, quattro miniature musicali in cui si respira un’atmosfera fantastica, poetica, ricca di elementi tratti dai racconti popolari tedeschi, e si concluderà con la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitrij Šostakovič, l’ultima opera del grande compositore sovietico prima della sua morte, che rispecchia lo stile profondo e cupo della sua tarda produzione e da cui emerge una continua riflessione sui valori della vita, della morte, del tempo.
L'ingresso al concerto è tramite donazione (comprensiva di una consumazione all'aperitivo che si terrà dopo il concerto) effettuabile sul sito dell'Orchestra Mozart (www.orchestramozart.com) o il giorno stesso dell’evento.
Questo è il secondo dei due appuntamenti autunnali coi Solisti dell’Orchestra Mozart in attesa del grande concerto del 6 gennaio 2017, in cui l’Orchestra tornerà a suonare sul palco dell’Auditorium Manzoni insieme a Bernard Haitink e Isabelle Faust.
INFO E CONTATTI:
www.orchestramozart.com