Lo Sportello Comunale per il Lavoro è lo strumento di intervento diretto dell'Amministrazione Comunale di Bologna nel campo delle politiche attive del lavoro. Lo Sportello opera in stretta collaborazione con i Centri per l'Impiego, si rivolge ai cittadini alla ricerca di lavoro e alle imprese che richiedono un supporto nella selezione e assunzione di personale.
Lo Sportello offre servizi gratuiti che agevolano la ricerca attiva del lavoro e fornisce una consulenza personalizzata all'individuazione del proprio progetto formativo e professionale.
Nei giorni di apertura al pubblico gli operatori forniscono vari servizi come:
- informazioni sulle opportunità di lavoro, sui concorsi pubblici e sui corsi di formazione professionali;
- colloqui di orientamento per la rilevazione delle risorse e delle competenze acquisite, l’individuazione degli obiettivi e la formulazione del proprio progetto professionale;
- supervisione alla redazione del curriculum vitae;
- consulenza su normativa del lavoro e contrattualistica.
Lo Sportello promuove anche attività formative e di laboratorio per incrementare competenze specifiche importanti per l'accesso al mondo del lavoro.
Nel territorio di Bologna città Metropolitana lo Sportello comunale per il lavoro è presente nei comuni di Castiglione dei Pepoli, Monzuno-Vado, Vergato.
Sportello Comunale per il Lavoro
Vicolo Bolognetti, 2
40125, Bologna
Telefono: 051 2197108 - 051 2197104
E-mail: sportellolavoro@comune.bologna.it
(autobus: 27, 11, 25, 14, 19)
Orario di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì ore 9 – 12
Link utili:
www.comune.bologna.it/lavoro
pagina facebook