Flashfumetto è un progetto dei Servizi per i giovani del Comune di Bologna in collaborazione con l'Associazione Culturale Hamelin dedicato all'universo del fumetto, ai giovani disegnatori ed illustratori, così come ai grandi autori attivi a Bologna ed in Emilia Romagna.
Flashfumetto vuole rappresentare il settore dell'illustrazione e del fumetto in Emilia Romagna in tutti i suoi aspetti, culturali e professionali, e diventare un punto di riferimento stabile e costantemente aggiornato per chi opera in questo ambito come professionista, o come appassionato. Oltre alle agende degli eventi e alla segnalazione di corsi e concorsi, il portale pubblica banche dati degli autori, giovani disegnatori, editori e agenzie di produzione,scuole, spazi, fumetterie e librerie specializzate. Il sito è pensato e sviluppato secondo una logica "user oriented": l'utente è al centro dell'attenzione e le informazioni e i servizi del sito sono personalizzati a seconda del pubblico di riferimento. Per dare adeguata visibilità al talento giovanile, sono previsti spazi per la pubblicazione on-line delle opere inedite di giovani fumettisti ed illustratori. Un'area particolare è destinata agli approfondimenti e agli speciali sui grandi disegnatori che hanno caratterizzato la storia del fumetto bolognese.
L'idea di creare un portale dedicato al fumetto nasce da un'efficace collaborazione con l'Associazione Hamelin che nasce nel 1996 ed è attiva dal 2001 nel territorio bolognese per diffondere la cultura del fumetto e approfondire i diversi linguaggi del disegno e dell'illustrazione.
Coordinamento editoriale
Laura Tagliaferri
Redazione
Lorenza de Luca
Hanno collaborato
Francesca Affinito, Cristina Bigliatti, Anna Camisani, Francesca Pia Colò, Edo Chieregato, Alessia Cordisco, Alessia Curcio, Kishori Dal Pra, Michela De Fabritiis, Lorenza de Luca, Alessandro Diele, Rudy Dore, Gianluigi Fanelli, Chiara Garuglieri, Samantha Luciani, Federico Mazzoleni, Armando Mercuri, Alessandra Modica, Claudio Nader, Claudia Nanni, Cristina Portolano, Emanuele Rosso, Giulia Sambugaro, Fabio Sera, Alice Spina, Francesco Volta, Mara Zanardi, Stefano Zaniboni.