Attestati conoscenza lingua spagnola

I Diplomi DELE(Diplomas de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola e sono rilasciati dal Ministerio de Educación y Ciencia. L'Instituto Cervantes di Madrid e l'Università di Salamanca stabiliscono i criteri degli esami per il conseguimento di questi diplomi linguistici e ne gestiscono le prove in tutto il mondo.

I diplomi DELE si articolano in quattro livelli di competenza:

  • Nivel A1 (disponibile da maggio 2009, livello A1 del Quadro Comune Europeo);  
  • Nivel Inicial (livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo); 
  • Nivel Intermedio (livello B2);  
  • Nivel Superior (livello C2). 

A questi si aggiunge il Certificado Inicial de Español Escolar riservato agli studenti di scuole secondarie dai 12 ai 17 anni. Le prove e le modalità sono identiche al Nivel Inicial ma gli argomenti trattati sono di interesse giovanile.

In Emilia Romagna sono presenti 7 centri d'esame (a Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini). L’elenco è disponibile sul sito dell'Istituto Cervantes di Madrid
 

Certificato e diploma di spagnolo commerciale

I due esami che accreditano il livello di conoscenza dello spagnolo in ambito commerciale sono gestiti dalla Camera di Commercio Spagnola in Italia (sede a Milano)  in collaborazione con l'Universidad Complutense de Madrid. I livelli previsti sono due:

  • Certificado de Español Comercial  - CEC (livello B1 del Quadro Europeo e al livello 2 dell'ALTE)
  • Diploma de Español Comercial  - DEC (livello C1 del Quadro Europeo e al livello 4 dell'ALTE)

Attualmente l’unica  sede ufficiale  è a Milano, ma la commissione esaminatrice su richiesta di enti/scuole può organizzare sessioni d'esame straordinarie anche presso le sedi degli istituti richiedenti (minimo 8 studenti).

Mostra altri luoghi